I guess i’m like Tom


Lesson number 1: Excuse me, could you tell me the way to…?
4 marzo, 2009, 11:58 am
Filed under: Suggestions | Tag: , , , ,

Su “Il Manifesto” del 25 febbraio 2009 Fausto Bertinotti nell’articolo “Qualcosa di sinistra per le Europee” parla di un “un’Europa di pace, di una politica per la piena e buona occupazione, per una redistribuzione del reddito a favore del lavoro, per l’universalizzazione di fondamentali diritti della persona. Una piattaforma minima, che vive già nei fatti, e che può accompagnare le mille battaglie per il lavoro, ecologiche, per i diritti della persona e per la pace che si prospettano”. Trafugo dalla colonna vicina di Alessandro Dal Lago i concetti di “margini o scarti sociali”.

Si aggiungano poi, sparsi qui e là termini quali anti-capitalismo* e comunista*.

Giorno successivo, stessa testata scrive Asor Rosa nel pezzo “Deriva italiana”: “un partito della sinistra che interpreti le moderne esigenze di solidarietà sociale, apertura multiculturale, rispetto delle regole, separazione dei poteri, Stato di diritto, laicità ed indipendenza culturale, libertà e democrazia”; aggiunge poi “chi se ne frega, insomma, della stantia diatriba tra veterocomunismo e pseudo riformismo, se poi non c’è chi sia in grado di mettere in piedi un programma di governo accettabile e praticabile? Mancano un progetto, una linea, una qualsiasi forma (anche minimale) di orientamento strategico, dieci punti, un decalogo elementare, comprensibile e accettabile (tanto dobbiamo fare un semplice partito di sinistra, mica la rivoluzione socialista) in grado di spiegare alla gente chi siamo e dove andiamo”.

Sono alla ricerca di indicazioni stradali, mappe e suggerimenti turistici per arrivare alla Sinistra. O meglio, i suoi contenuti. Long way to go?

*= concetto da scongelare e rivederne la sostanza


1 commento so far
Lascia un commento

Io ho dimenticato cosa sia la Sinistra. Oggi mi aggrapperei a chi riuscisse a dimostrarmi un po’ di coerenza, fatti, concretezza, verità.

Ma tanto le persone così non vanno a fare politica.

Commento di damnation4sale




Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...